Leonardo Piano

Sono un Fisioterapista specializzato in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici.
Ho maturato un'esperienza pluriennale nel trattamento del paziente con problematiche neurologiche (ictus, SM...), ortopediche post traumatiche e post chirurgiche e legate all'età geriatrica.
Dal 2012 ho iniziato il percorso di formazione in terapia manuale, dapprima con corsi di specializzazione organizzati da provider accreditati ECM e dal 2013 frequentando il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (MRDM), concluso nel 2014 con il conseguimento del titolo di Orthopedic Manipulative Therapist (OMT), specializzazione della fisioterapia riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nell'ottobre 2017 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'Università degli Studi di Torino, percorso di specializzazione accademica biennale atto a formare professionisti con particolari competenze in ambito di governance sanitaria, didattica e ricerca scientifica.
Da gennaio 2018 ho avviato il Master in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie presso l'Università Telematica Sapienza di Roma, percorso annuale universitario che completa la formazione manageriale necessaria per ricoprire ruoli di coordinamento in area sanitaria.
Ad ottobre 2018 ho iniziato la frequenza presso il Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Metanalisi presso l'Università degli Studi di Milano, corso intensivo dedicato alla produzione di revisioni della letteratura scientifica con approccio sistematico.
 
Dal luglio 2014 ho avviato lo studio professionale in cui mi occupo principalmente di problematiche muscoloscheletriche (lombalgie, cervicalgie, dolori alla spalla, ginocchio,...), problematiche dello sportivo (tendinopatie, lesioni muscolari).
 
La formazione universitaria di base mi ha permesso di affrontare con una buona metodologia le nuove proposte e le situazioni inedite che la professione mi presenta quotidianamente.
Ho partecipato in qualità di docente/relatore ad alcuni eventi formativi dedicati a professionisti sanitari e mi occupo dell'organizzazione di eventi scientifici sia in ambito locale sia in ambito regionale.
Dal 2011 mi occupo di tutorship degli studenti dei corsi di laurea in Fisioterapia delle Università del Piemonte Orientale e della Svizzera Italiana - SUPSI durante il tirocinio clinico presso la struttura in cui lavoro.
Partecipo attivamente alle attività dell'Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) ed attualmente mi occupo a livello nazionale della Promozione della Ricerca Scientifica.
Ho collaborato alla fondazione della Società Italiana di Fisioterapia (SIF), società scientifica che sta svolgendo un ruolo importante nella promozione della cultura scientifica in fisioterapia.
 
VISUALIZZA IL CURRICULUM VITAE
 
Visita la mia pagina Facebook
Visita il mio profilo di Linkedin
VIsita la mia pagina di Research Gate