Manuela Bergadano

Sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico relazionale. Il mio approccio porge particolare attenzione al mondo interno della persona in relazione al contesto sociale in cui è inserito: famiglia, ambiente scolastico o lavorativo, relazioni sociali. Alla luce di questo le difficoltà e i sintomi assumono nuovi e più complessi significati e la lettura e comprensione delle dinamiche interne e relazionali fatta insieme al terapeuta può diventare fonte di consapevolezza, benessere e cura.

Mi occupo di psicodiagnosi e psicoterapia con minori (bambini e adolescenti) e adulti.

Rispetto ai minori ho maturato esperienza nell’ambito dei disturbi scolastici, sia legati all’apprendimento, sia su base emotivo-relazionale (DSA, fobie scolari, comportamenti devianti …) e nella presa in carico e sostegno a bambini in situazioni di particolare fragilità emotiva o famigliare. Particolare attenzione durante la mia formazione è stata posta al mondo adolescenziale e ai disagi di cui queste nuove generazioni sono spesso portatrici: disturbi dell’alimentazione, bullismo, autolesionismo, uso di sostanze stupefacenti, dipendenza da internet… Per quanto riguarda gli adulti ho acquisito competenza nell’ offrire sostegno in situazioni di particolare disagio e stress emotivo e nella gestione di momenti di vita delicati.

Ho inoltre esperienza nel lavoro con persone con disabilità e le loro famiglie. Nello specifico, mi occupo della progettazione e realizzazione di percorsi di autonomia per lo sviluppo cognitivo e l’inserimento sociale di bambini e ragazzi con deficit intellettivi.

Sono stata consulente in strutture che si occupano di sostegno psicologico di minori e anziani e in una Comunità Riabilitativa per Adolescenti.

Dal 2011 mi occupo di Attività Assistite con gli Animali (comunemente chiamate Pet-Therapy) e faccio parte dell’Équipe ConTatto, con la quale ho progettato e realizzato interventi terapeutici presso Residenze per Anziani, nonché programmi educativi con bambini negli asili nido.

Formazione accademica: Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Università degli Studi di Torino (2007) Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità - Università degli Studi di Torino (2010) Specializzazione in Psicoterapia – Scuola di Specializzazione “Istituto Adler”, Torino (2015) Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 6106)