PEDro rater: una nuova esperienza scientifica

Nuova esperienza professionale per il fisioterapista dello studio Leonardo Piano grazie alla Società Italiana di Fisioterapia (SIF).

Inizia infatti l'impegno come PEDro rater, ovvero come valutatore degli articoli scientifici indicizzati sulla banca dati australiana Physiotherapy Evidence Database (PEDro).
PEDro è la banca dati di articoli scientifici di pertinenza fisioterapica più importante al mondo, sulla quale vengono indicizzati linee guida, revisioni sistematiche e trial clinici randomizzati controllati (RCTs).

Grazie alla collaborazione PEDro-SIF è stato possibile frequentare il corso di formazione finalizzato ad acquisire competenze sull'utilizzo della PEDro scale, la checklist di valutazione metodologica dei RCTs che assegna un punteggio indicativo della validità interna dello studio. 

Un'opportunità di crescita per mantenersi sempre aggiornati ed in linea con le ultime acquisizioni della ricerca scientifica in Fisioterapia, con particolare riferimento all'ambito muscoloscheletrico, ortopedico e geriatrico.

Per informazioni aggiuntive: www.pedro.org.au