Programma Formativo 2018...per una crescita continua

La #formazione rappresenta da sempre uno degli aspetti determinanti per un professionista per aumentare le proprie competenze e garantire il meglio al proprio cliente.
Quando parliamo di #salute della persona questa considerazione assume un valore particolare: la necessità di essere sempre aggiornati sulle ultime novità della ricerca scientifica e il dovere etico e deontologico di offrire il.meglio al proprio paziente rende ancora più importante implementare le conoscenze di base e quelle avanzate.
A questo proposito segnaliamo gli eventi già calendarizzati a cui parteciperà il nostro fisioterapista Leonardo Piano: eventi di assoluto rilievo in ambito muscoloscheletrico a cui si affiancheranno corsi e convegni di ampio respiro riabilitativo che permetteranno di confrontarsi con i massimi esperti del settore.
Opportunità uniche per aumentare le competenze e rimanere sempre aggiornato su quanto propone la ricerca scientifica in fisioterapia.

10-11 marzo - Savigliano (CN)
Terapia Manuale ed esercizo terapeutico nelle cefalee
Seminario teorico-pratico di 2 giorni che approfondirà la valutazione ed il trattamento di alcuni quadri di cefalea (mal di testa) attraverso un'analisi della letteratura scientifica più recente e visionando tecniche manuali ed esercizi specifici. Il docente sarà Matteo Castaldo, PhD presso la Aalborg University con una tesi proprio sulle cefalee.

5-6 maggio - Torino
Reappraising Entraptment neuropathies
Due giorni con Annina Schmid, PhD presso la Oxford University e ricercatrice di livello internazionale. Si svilupperà il tema delle neuropatie da intrappolamento, revisionado criticamente gli studi scientifici disponibili e condividendo un ragionamento clinico evidence-based.

23 giugno - Bologna
Physiotherapy Excellence (PTeX)
Simposio organizzato dal Gruppo di Terapia Manuale che vedrà la presenza di colleghi fisioterapisti italiani che hanno affrontato o stanno completando il dottorato di ricerca.

29-30 settembre - Rodello (CN)
Valutazione e trattamento dei disordini posturali e del cammino nelle cerebrolesioni
Seminario organizzato in collaborazione con l'IRCCS San Camillo di Venezia e l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Verranno presentati gli strumenti per valutare e trattare le problematiche di cammino ed equilibrio nel soggetto con lesione neurologica.

20 ottobre - Istituto Humanitas - Rozzano (MI)
Congresso SIF
Convegno annuale della Società Italiana Fisioterapia che verterà sulle Linee Guida in fisioterapia. Le linee guida rappresentano pubblicazioni scientifiche terziarie che vengono normalmente utilizzate per "guidare" appunto la pratica clinica quotidiana del professionista sanitario nella gestione di un determinato problema di salute.