Manuela Bergadano

Sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico relazionale. Il mio approccio porge particolare attenzione al mondo interno della persona in relazione al contesto sociale in cui è inserito: famiglia, ambiente scolastico o lavorativo, relazioni sociali. Alla luce di questo le difficoltà e i sintomi assumono nuovi e più complessi significati e la lettura e comprensione delle dinamiche interne e relazionali fatta insieme al terapeuta può diventare fonte di consapevolezza, benessere e cura.

Dopo la laurea e la specializzazione il mio percorso di formazione è continuato con l’approfondimento di tematiche e tecniche terapeutiche volte a sostenere lo sviluppo di bambini, adolescenti e giovani che si stanno affacciando all’età adulta.

In quest’ottica ho approfondito con particolare attenzione la mia formazione psicopedagogica, i principali disagi manifestati ad oggi in età evolutiva (difficoltà nell’apprendimento, fobie scolari, comportamenti devianti, bullismo, disturbi dell’alimentazione, dipendenze..) e posto particolare interesse alle potenzialità del corpo come strumento di consapevolezza e cura.

Credo fortemente nella necessità di dare voce ai più piccoli e ai giovani per aiutarli ad affrontare la complessità del mondo adulto.

In passato sono stata consulente in strutture che si occupano di sostegno psicologico di minori e anziani e in una Comunità Riabilitativa per Adolescenti. Ho maturato esperienza nel lavoro con persone con disabilità e le loro famiglie occupandomi di progettazione e realizzazione di percorsi di autonomia di bambini e ragazzi con deficit intellettivi e disturbi dello sviluppo.

Ad oggi sono consulente presso una Residenza Socio-Sanitaria per Anziani del territorio dove svolgo attività di sostegno rivolto a ospiti, famigliari e personale della struttura.

Dal 2011 mi occupo inoltre di Attività Assistite con gli Animali (comunemente chiamate Pet-Therapy) e faccio parte dell’Équipe ConTatto, con la quale ho progettato e realizzato interventi riabilitativi presso Residenze per Anziani, nonché programmi educativi con bambini negli asili nido (www.contattopettherapy.com).

All’interno dello Studio Agape mi occupo di psicodiagnosi, psicoterapia e sostegno alla persona rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti e sostegno alla genitorialità.

 

Formazione accademica

  • Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Università degli Studi di Torino (2007)
  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità - Università degli Studi di Torino (2010)
  • Specializzazione in Psicoterapia – Scuola di Specializzazione “Istituto Adler”, Torino (2015)
  • Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 6106)