Psicoterapia con gli adulti
Presso il nostro studio è possibile effettuare una consulenza individuale nel caso in cui una persona adulta chieda aiuto per un proprio disagio psicologico, stress, sintomi depressivi, ansie o difficoltà relazionali con un familiare o un partner. E’ possibile trattare il malessere sia attraverso un percorso di supporto psicologico, sia attraverso una psicoterapia. In una prima fase di conoscenza si cerca insieme di dare voce e significato alle proprie preoccupazioni e alle difficoltà, solo dopo questa fase di ascolto e individuazione del problema si cerca di tracciare insieme un percorso adeguato alla persona che viene a chiedere aiuto.
“Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo…”(cit)
Lo strumento principale è quello del colloquio clinico, sarà cura del professionista valutare la possibilità di introdurre tecniche alternative mirate alla focalizzazione sul corpo oppure a carattere maggiormente espressivo. Si tratta di un lavoro principalmente individuale anche se in alcuni casi può essere d’aiuto la convocazione di una persona significativa per la vita del paziente che può accompagnare quest’ultimo in alcune sedute. L’utilizzo di queste variabili alternative al classico colloquio è da considerarsi utilizzabile solo previo consenso e accordo con la persona che chiede aiuto.
“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finchè non viene affrontato”(cit.)