PUBBLICATO UN NUOVO ARTICOLO SCIENTIFICO

È stato appena pubblicato sulla rivista "Archives of Physiotherapy" lo studio osservazionale "Raising and stabilization phase of the sit-to-stand movement better discriminate healthy elderly adults from young subjects: a pilot cross-sectional study" realizzato presso il Laboratorio di Analisi del Movimento della Casa di Cura La Residenza di Rodello (CN)

L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare se nel gesto di alzarsi da una sedia (sit-to-stand) esistessero differenze nei parametri biomeccanici, misurati attraverso una piattaforma di forza, tra un gruppo di soggetti giovani ed un gruppo di anziani autonomi dal punto di vista funzionale.

Accertata questa differenza, già proposta da altri autori in passato, abbiamo cercato di capire se esistesse una fase specifica del sit-to-stand che evidenziasse maggiori differenze tra i due gruppi.

E dai risultati preliminari abbiamo osservato come la fase di stabilizzazione rappresenti il momento probabilmente più impegnativo per gli anziani in quanto le differenze rispetto ai giovani in termini di oscillazioni posturali sulla piattaforma di forza utilizzata nell'esperimento sono state di circa 2,5 volte maggiori.

Ovviamente il nostro lavoro è un punto di partenza per sviluppare nuove conoscenze e, forse, utilizzare nuove tecnologie nel monitoraggio della performance motoria del soggetto, specialmente in riferimento alla valutazione del rischio caduta.

Al seguente link potete leggere il full text e scaricarlo gratuitamente https://archivesphysiotherapy.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40945-020-00078-8