Valentina Politanò
Sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Mi occupo principalmente di adulti, coppie e famiglie. La mia formazione mi ha preparata a porre attenzione alla persona, al disagio personale che porta nella domanda di aiuto, ma anche all’insieme delle relazioni che ha costruito intorno a sé che possono anche diventare una risorsa importante nel lavoro terapeutico.
Rispetto ai percorsi individuali ho maturato esperienze nelle problematiche a carattere ansioso, depressivo ed evolutivo. Spesso molte richieste d’aiuto arrivano da chi si trova in una fase difficile della propria vita dove occorre fare dei cambiamenti significativi. Questi passaggi da una fase all’altra portano frequentemente paure, ansie e blocchi nella vita sociale e lavorativa.
È possibile affrontare queste difficoltà sia attraverso un percorso terapeutico che vada a lavorare sulle cause e sulle conseguenze del malessere, sia attraverso tecniche più specifiche per gestire i sintomi più faticosi.
Ho una formazione specifica nella MINDFULNESS relazionale come approccio che aiuta ad affrontare il malessere presente e ritrovare un proprio stato di equilibrio. Utilizzo questo training sia a livello individuale che attraverso piccoli e grandi gruppi.
Ho maturato esperienze con famiglie con bambini ed adolescenti coi quali occorre sostenere le competenze genitoriali e aiutare la famiglia a ritrovare una stabilità e un proprio grado di benessere. Ho inoltre esperienza di lavoro con coppie in crisi che vogliono essere aiutate a ritrovarsi oppure in via di separazione che hanno necessità di salutarsi e accordarsi reciprocamente in un momento così delicato che spesso coinvolge anche dei minori.
Ho una formazione nella pratica dell’EMDR per affrontare traumi irrisolti. Utilizzo questa tecnica in particolar modo nei percorsi individuali che richiedano un focus specifico su episodi drammatici critici della propria vita.
Dal 2016 collaboro con la “Cooperativa Sociale Alice” di Alba nell’ambito delle dipendenze ed in particolare nel sostegno di giovani adulti con problematiche legate all’uso di sostanze attraverso colloqui individuali e gruppi terapeutici specifici.
Formazione accademica: Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Università degli Studi di Torino (2010), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità - Università degli Studi di Torino (2012), Specializzazione in Psicoterapia – Scuola di Specializzazione sistemico-relazionale “Mara Selvini Palazzoli” Torino (2017), Training in “Mindfulness della relazione – applicazioni cliniche della Mindfulness in contesti terapeutici e non” Associazione Rubens (2020), Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 7052)